NOT KNOWN DETAILS ABOUT MANDATO ARRESTO EUROPEO

Not known Details About mandato arresto europeo

Not known Details About mandato arresto europeo

Blog Article



in primis è eliminato il filtro politico. La decisione di consegnare o meno una persona sulla foundation di un MAE rientra, infatti, in un iter esclusivamente giudiziario, competente essendo la Corte d’Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio nel momento in cui il provvedimento è ricevuto dall’Autorità giudiziaria; ove non possa esser determinata in tal modo, sarà competente la Corte d’Appello di Roma; in caso di più MAE nei confronti di più persone con residenze, dimore o domicili diversi, la competenza spetterà alla Corte nel cui distretto vi sia il maggior numero di soggetti.

5. Se un transito riguarda una persona che deve essere estradata da un paese terzo verso uno Stato membro il presente articolo è applicabile mutatis mutandis. In particolare, l'espressione "mandato d'arresto europeo" sarà sostituita dai termini "richiesta di estradizione".

La presente decisione quadro si limita a quanto è necessario for each conseguire tali scopi in ottemperanza al principio di proporzionalità enunciato nello stesso articolo.

Se la persona arrestata acconsente alla consegna, la decisione sull’esecuzione del MAE deve essere intrapresa nel termine massimo di dieci giorni.

three. lo Stato in cui è eseguito l’arresto sarebbe stato competente a perseguire il reato e il reato sia coperto da amnistia.

Se non dà il consenso alla propria consegna secondo le modalità di cui all'articolo 13 l'arrestato ha diritto all'audizione a cura dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione in conformità con il diritto interno di tale Stato membro dell'esecuzione.

La presente decisione quadro entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Substitution of CELEX identifiers by quick titles - experimental attribute. It replaces clickable CELEX identifiers of treaties and circumstance-law by brief titles.

For each le situazioni di cui all'articolo five lo Stato membro emittente deve fornire le garanzie ivi previste.

Analogo obbligo stabilisce la più recente Convenzione del Consiglio d’Europa for every la prevenzione del terrorismo, del 2005. Alla nozione di reato politico la decisione quadro 2002/584/GAI neppure fa cenno, cosicché qualsiasi pretesa di rifiutare l’esecuzione di un mandato d’arresto europeo su tale foundation va senza dubbio esclusa. Inoltre, fra i reati che danno luogo a obbligo di consegna, for each giunta senza applicare il principio di doppia incriminazione (v. infra, n. 3), figura il terrorismo.

L’art. sixteen della legge d’attuazione fissa un termine non superiore a trenta giorni for each la ricezione di quanto richiesto a website titolo integrativo, decorso il quale la Corte di Appello è tenuta a respingere la richiesta di cooperazione giudiziaria.

A titolo esemplificativo: la consegna può essere rifiutata se parte dei reati oggetto del MAE è stata compiuta nello Stato in cui la more info persona è stata arrestata e tale Stato si impegni advert esercitare l’azione penale for each tali reati.

two. Danno luogo a consegna in base al mandato d'arresto europeo, alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro e indipendentemente dalla doppia incriminazione for every il reato, i reati seguenti, quali definiti dalla legge dello Stato membro emittente, se in detto Stato read more membro il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà per tali reati è pari o superiore a tre anni:

Tra le varie differenze, anche alla luce dell’aspro dibattito suscitato, spicca che la proposta eliminava del tutto il principio di doppia incriminazione.

Report this page